Consulenza Psicologica
Psicoterapia Individuale
 
Psicoterapia di Coppia
Psicoterapia Familiare
Psicoterapia Infanzia e Adolescenza
Attività Clinica
Tecniche di Rilassamento
Corsi di Preparazione al Parto
Punto d’Ascolto Familiare

 

Consulenza Psicologica 

Il nostro approccio consiste nell’elaborare le strategie d’intervento più idonee per facilitare il cambiamento,
la crescita e la realizzazione personale dei nostri Pazienti. Le nostre consulenze si focalizzano sulla risoluzione delle principali problematiche del Paziente attraverso la costruzione 
e la condivisione di obiettivi concreti ed esplicitando, laddove si rende possibile, i limiti di tempo entro cui conseguirli insieme.
In questo modo, il Cliente ha la possibilità sin dall’inizio di poter valutare l’utilità del trattamento.

Presso lo Il Centro di Psicologia offriamo servizi di:

• Consulenza Individuale
Consulenza di Coppia
 Consulenza Familiare

Attraverso la consulenza psicologica ci occupiamo di tutti i problemi personali (sintomatici e non), familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che il Paziente (individuo, coppia o famiglia) può trovarsi ad affrontare.

Psicoterapia Individuale

Il criterio direttivo del Centro di Psicologia si fonda sulla volontà di diversificare l’offerta psicoterapeutica attraverso la collaborazione tra professionisti con specializzazioni diverse. I metodi di psicoterapia che proponiamo si ispirano ad orientamenti teorici diversi, ognuno dei quali, attraverso approcci differenti ottiene significativi cambiamenti di personalità permettendo una progressiva maturazione emotiva. 

Psicoterapia individuale ad orientamento psicoanalitico

La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico è un processo interpersonale e consapevole che si fonda sulla relazione tra paziente e terapeuta, e sul fine elaborato in comune, volto solitamente a modificare situazioni di sofferenza con mezzi prettamente verbali, attraverso un percorso che favorisce una maggiore conoscenza di sé e del proprio mondo interiore.La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico rivolge particolare attenzione ai significati personali dell’esperienza, incoraggiando una graduale ricerca di senso, una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e dinamiche psichiche, e quindi anche dei vissuti e dei comportamenti che vanno ad ostacolare la piena espressione della personalità. La psicoterapia favorisce la crescita della persona, dà la possibilità di poter fare una nuova esperienza di sé, e soprattutto di avere maggiore libertà di scelta nella vita.

Psicoterapia di Coppia 

La psicoterapia di coppia che proponiamo è un trattamento di terapia breve che mira alla comprensione delle problematiche che affliggono la coppia, alla elaborazione delle attuali modalità comunicative favorendo ed amplificando le risorse e le capacità individuali nella gestione dei conflitti.
Attraverso la psicoterapia di coppia si favorisce, tra i partners, la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione delle esigenze e dei bisogni del singolo, migliorando l’individuo per migliorare la relazione.


Psicoterapia Familiare
 

Il nostro intervento con le problematiche familiari si struttura, generalmente, in una fase iniziale di consulenza durante la quale vengono valutate ed analizzate le specifiche problematiche della famiglia per costruire e condividere degli obiettivi terapeutici indispensabili al benessere di ciascun membro. Sulla base di ciò, si stabilisce l’intervento più idoneo e funzionale ai bisogni e alle esigenze della Famiglia.
La nostra idea si fonda sulla concezione che La famiglia rappresenta un contesto terapeutico ottimale per la soluzione di una grande varietà di problemi personali: la disponibilità del sistema familiare, o di una parte di esso, a mettersi in gioco in un percorso terapeutico, è una risorsa estremamente preziosa per chi soffre che inevitabilmente ci obbliga ad utilizzare.

 

Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza

Il nostro intervento prevede, dopo un’accurata valutazione delle problematiche esistenti, una attenzione clinica all’interazione genitore-bambino, allo scopo di favorire nel piccolo lo sviluppo di una sicurezza di base, funzionale alla formazione di una personalità autonoma ed integrata e nel genitore la consapevolezza delle proprie responsabilità e dei comportamenti utili, adeguati ed efficienti al superamento di ogni conflitto.

L’attività clinica in età evolutiva comprende:

 

• Trattamenti psicoterapeutici diretti a far fronte a conflitti evolutivi: disturbi dell’alimentazione, del sonno, dell’affettività, del comportamento ludico e sociale.

• Interventi psicomotori rivolti a bambini con deficit specifici dello sviluppo: disarmonie evolutive, disturbi delle capacità motorie e della coordinazione.

• Interventi psicopedagogici in età scolare: disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, dell’attenzione, della condotta, dell’impulsività.

• Colloqui di sensibilizzazione, rivolti ai genitori, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio psichico.

• Consulenza psicologica alla famiglia sulle diverse tappe dello sviluppo psicologico, finalizzata a fornire una conoscenza approfondita della dinamica evolutiva, nelle sue dimensioni normali e disfunzionali.

L’attività clinica in età adolescenziale prevede:

Sportello psicologico: colloqui di sostegno rivolti agli adolescenti, finalizzati a riconoscere e a controllare le tensioni emotive all’origine dei sintomi giovanili e a prevenire eventuali crisi di sviluppo.

Interventi psicoterapeutici volti a curare le forme più diffuse di disagio adolescenziale (disturbi alimentari, depressioni, attacchi di panico, dipendenze, tossicomanie…).

Definizione di programmi di rieducazione funzionale in casi di deficit di abilità cognitive e/o psicomotorie: disturbi dell’apprendimento, della comunicazione, delle capacità motorie.

Consulenza psicologica, rivolta ai genitori, orientata a comprendere il vissuto dell’adolescente, il suo sviluppo normale o patologico, le sue modalità relazionali. I genitori vengono aiutati a riconoscere eventuali manifestazioni di disagio, identificandone i fattori di rischio, e a sviluppare tecniche comunicative più efficaci.

Tecniche di rilassamento

Corsi di preparazione al parto 

Punto d’Ascolto Familiare

Il punto di ascolto famigliare nasce da una riflessione sociale e psicologica sulla condizione di solitudine in cui si trova, oggi, la famiglia.

Sino a qualche decennio fa, il nucleo famigliare nascente poteva sentirsi supportato da una cornice affettiva e di sostegno proveniente dalle famiglie di origine. I neo genitori percepivano di essere accompagnati nella crescita dei propri figli, rimanendo loro stessi i protagonisti del processo educativo.

Oggi i ritmi di vita frenetici e le esigenze economiche, non lasciano spesso spazio ai genitori di crescere con i propri figli e di riflettere sul proprio ruolo di genitore e di coniuge all’interno del sistema famigliare.

La famiglia di origine, mentre prima era depositaria di un antico bagaglio di tradizioni, miti e valori famigliari, oggi risulta assente o, al contrario, si contende il ruolo genitoriale con i figli nella cura dei nipoti.

Il divario tra genitori e figli si va estendendo sempre più. Quel che deriva da questa situazione è l’inquietudine ed il senso di impotenza provati dai primi di fronte al continuo cercare, da parte dei giovani, in fonti non sempre adatte (internet, alcuni programmi televisivi ecc.), il riferimento per il proprio percorso di vita.

Il punto di ascolto famigliare mira a ridurre il divario tra genitori e figli, creando uno spazio in cui i genitori possano riflettere sulle problematiche usuali che intercorrono nella relazione genitore- figlio, in cui poter comprendere le difficoltà evolutive che i propri figli incontrano, pianificando una comunicazione adeguata ed efficace all’interno della famiglia.

I GRUPPO – INCONTRI

Gli operatori del CENTRO DI PSICOLOGIA offrono la propria professionalità allo scopo di fornire:

ACCOGLIENZA – ASCOLTO – SOSTEGNO

a tutti i genitori in difficoltà.

Gli incontri hanno lo scopo di fornire uno spunto di riflessione e di confronto tra le esperienze genitoriali e la professionalità degli esperti, attraverso la discussione di tematiche che solitamente sono la base dei conflitti familiari.

I Gruppo-incontro sono completamente GRATUITI e si terranno di sabato, per le iscrizioni ci si può rivolgere ai numeri della sezione “CONTATTACI”.